Ricerca personalizzata

Yogurt Activia ai Mirtilli

Come avete lette nel post precedente non ho apprezzato molto l'Activia al fico che mi ha comprato mia mamma… ma lei è tenace e non demorde, ed ha continuato a rifilarmi altri activia! Per sé ha comprato qualcosa come cinque o sei gusti diversi, e mi ha assillato con "provane qualcun altro, provane qualcun'altro" finché non ho ceduto per sfinimento.
E fu così che mi è toccato un nuovo Activia, questa volta al mirtillo!

L'Activia al mirtillo fa parte della linea Frutta degli yogurt Activia (oltre alla frutta c'è anche la linea fibre, bianco e 0,1% ovvero quello magro) e come tutti gli Activia che si rispettino ha il suo bel vasettino verde scuro, questa volta con dei mirtilli disegnati sopra.

Sul vasetto sono riportate tutte le informazioni sul prodotto, tabella nutrizionale e lista degli ingredienti che lo compongono, tra cui c'è anche il celeberrimo Bifidus della Marcuzzi, che dopo 2 settimane dovrebbe rendere l'intestino puntuale come un orologio svizzero. Su mia mamma l'effetto-Marcuzzi funziona perché per vedere i risultati ci vuole costanza e lei mangia almeno uno o due Activia al giorno, su di me non saprei proprio, ne mangio uno ogni tanto quando capita, e poi non ho questo problema della mamma e della Marcuzzi, anche se sono solidale.
Ho tolto la pellicina ho proceduto con metodo scientifico alla prova cucchiaino: anche questa volta la prova è ampiamente superata, anche questo Activia è molto cremoso e compattissimo!
Lo yogurt è rosa-violetto, e si vedono ad occhio tanti pezzettini di mirtillo…

Annuso, alla ricerca del solito odore dolciastro da dolcificante sintetico che ormai associo agli Activia, ed ecco la novità: non si sente! Oh oh, questo promette bene!
Recupero il cucchiaino e assaggio: finalmente un Activia che mi riserva delle piacevoli sorprese! La sorpresa principale è la quasi totale assenza del retrogusto eccessivamente dolciastro e sintetico che avevo sempre riscontrato negli Activia. O meglio, ad un palato super-fino e molto attento non sfuggirà che lo yogurt è comunque dolcissimo e tendente al sapore del dolcificante, ma almeno nel complesso sa di zucchero e di frutta, ed è molto meglio di quello al fico!
I mirtilli a pezzetti sono abbastanza numerosi e grandicelli per lasciarsi sentire e schiacciare dai denti.
Il sapore di mirtillo si sente forte e chiaro, non è ambiguo come quello al fico.

Sambuco? Leggendo nella lista degli ingredienti i mirtilli sono presenti sotto forma di preparazione alla frutta insieme anche ai ribes e al succo di sambuco (!). Io non so esattamente di cosa sappia il succo di sambuco, ma comunque doveva essercene davvero pochino perché io non ho sentito altri sapori tranne quello dei frutti di bosco, mirtillo e ribes. Se non mi ricordo male però il succo di sambuco è viola, quindi è probabile che lo abbiano aggiunto per colorare di più lo yogurt senza alterarne il sapore.

La lista completa degli ingredienti non ce l'ho, sul sito dell'Activia non è riportata, e stava scritta sul vasetto che ormai ha fatto un salto nella spazzatura, e adesso non vado certo a ricercarlo!

Valori nutrizionali:
Valore energetico 103 kcal
Proteine 3,7 gr
Carboidrati 13,5 gr
di cui zuccheri 13,1 gr
Grassi 3,4 gr
Fibre alimentari 0,5 gr

Beh, credevo che anche questo fosse l'ennesimo Activia che proprio non mi conquista, e invece mi sono dovuta ricredere! Beh certo è dolcissimo, forse un po' troppo, e magari non diventerà il mio preferito, però è buono come non mi sarei mai aspettata! Quindi quel sapore dolciastro che non amo non è caratteristica di tutti gli Activia, ma solo di alcuni…
Consigliato a tutti, soprattutto a chi ama gli yogurt alla frutta molto dolci e a chi ha il solito problemino della Marcuzzi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails