Ricerca personalizzata

Spugnetta Vileda Glitzi 3 in 1

I piatti non sono una delle mie cose preferite da lavare, ma vanno lavati per forza (mentre attendo speranzosa che una lavastoviglie entri prima o poi nella mia vita…) quindi tanto vale farlo per bene! Ultimamente ho comprato queste nuove spugnette Glitzi della Vileda (quella del mitico Mocio, il mio migliore amico in questi giorni ansiogeni) e devo dire che ne sono rimasta proprio soddisfatta, sono salite subito in cima alla classifica delle mia spugnette per i piatti preferite.
Questa è una spugna piuttosto innovativa e appena l'ho vista non me la sono lasciata scappare. L'innovazione consiste nel fatto che la spugna è 3 in 1, ovvero è fatta di 3 materiali diversi messi insieme, ognuno specifico per un'azione in particolare.
Sopra c'è uno strato di fibra verde, ruvida e abrasiva che serve per grattare e scrostare lo sporco tenace e difficile come le sbruciacchiature.

Nel mezzo c'è lo strato di spugna gialla e morbida che assorbe l'acqua e i liquidi molto velocemente, e fino a qui è abbastanza simile a tutte le altre spugnette, dove sta la novità? L'innovazione sta nel terzo strato, un sottile tessuto di microfibra azzurra che riveste la superficie della spugna, e che ha la funzione di pulire delicatamente e senza graffiare le superfici, e grazie alla particolare composizione della microfibra permette di pulire le macchie anche senza sapone.
La spugnetta ha un forma rettangolare con i bordi tutti ondulati per afferrarla meglio, ed è venduta nel pacchetto da 2 spugne che sinceramente non ricordo proprio quanto costi.
All'inizio non riponevo molta fiducia nello strato di microfibra, mi sembrava troppo difficile che riuscisse a pulire anche senza sapone, e poi avevo paura che la microfibra avesse una trama troppo fitta e non permettesse al sapone appena versato sopra di penetrare bene all'interno della spugna.
Per fortuna dopo averla usata mi sono ricreduta abbastanza: la microfibra pulisce davvero anche senza il sapone, con acqua e basta, ma ovviamente va bene per macchie di lieve entità e magari ancora fresche. Così senza sapone la uso per pulire il piano dei fornelli quando lo sporco non è ancora tropp rinsecchito, ad esempio quando ci cade una goccia di cibo mentre sto cucinando (Per le pulizie intense dei fornelli invece uso un'altra spugna, perché usandoci lo sgrassatore non voglio che rimangano residui di prodotto nella spugna che uso per lavare i piatti).

Per quanto riguarda l'assorbimento del sapone bisogna stare un pochino attente, se si versa il sapone sopra e si bagna subito la spugna il sapone scivola via, ma se la si bagna prima di mettere il sapone questo penetra all'interno e il problema è risolto.
Una volta messo in atto questo furbo accorgimento il gioco è fatto: la spugna trattiene il sapone a meraviglia e permette di lavare molti piatti senza dover aggiungere altro sapone, forse perché la parte spugnosa è protetta dai due strati esterni di fibra e microfibra.

Lo strato di microfibra è veramente morbido e liscio, e permette si sgrassare bene e in poco tempo le superfici unte, è perfetto per lavare ad esempio piastre, griglie e padelle antiaderenti, che spesso finiscono per essere unte e bisunte, ma sono delicatine e non vanno grattate.Lo strato di fibra abrasiva verde è bello ruvido e resistente, ottimo per le incrostazioni. A differenza dello strato ruvido di altre spugnette questo dopo averlo usato intensamente non si è disfatto né sbriciolato. Anche lo strato in microfibra ha durato bene nel tempo, temevo che alle lunghe si rinsecchisse e poi si sbriciolasse, invece ha tenuto benissimo.

Beh non mi resta che concludere dicendovi che la Glitzi 3 in 1 mi ha conquistata, si è rivelata una delle spugnette per i piatti migliori, sicuramente tra le più resistenti e durature, oltre che molto funzionale grazie allo strato in fibra abrasiva e a quello di microfibra liscia, perfetta per sgrassare e per pulire superfici delicate.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails