Ricerca personalizzata

Tefal Vaporiera Steam Cusine 1000

Questa vaporiera Tefal non l'ho comprata, ma è stata regalata a mia mamma qualche mese fa da una sua amica fanatica della cottura a vapore (evidentemente cercava di fare proselitismo per la sua causa). Mia mamma all'inizio era molto entusiasta di questo elettrodomestico, ma col tempo si è resa conto che in realtà lo utilizzava pochissimo perché avendo poco tempo libero si ritrovava sempre a cucinare col forno a microonde che è molto più veloce.
Così ha deciso di regalare a me la sua macchina per cucinare al vapore, almeno non rimaneva a prendere la polvere in cima ad uno scaffale della sua cucina.

E così da qualche tempo la Steam Cuisine è la mia fedele alleata in cucina, nell'eterna lotta tra il bene e il male, dove il bene sono io e il male è la fetentissima ciccetta, desiderabile come una ginocchiata nello stomaco, che bisogna assolutamente debellare sempre e comunque, o almeno ci si prova.
Eh si, perché la cucina al vapore è un valido aiuto per tutte noi fanciulle perennemente a dieta e alla ricerca del cibo sano e ipocalorico ma allo stesso tempo gustoso e saziante. È una variante della cottura in acqua (per i comuni mortali detta banalmente lessatura) dove però il calore è fornito ai cibi dal vapore e non dall'acqua liquida. La cottura a vapore permette di cuocere i cibi a basse temperature, inferiori ai 100 gradi centigradi. In questo modo si può cucinare praticamente qualsiasi alimento senza aggiungere neanche un grammo di condimento per cuocere, e si ottengo dei cibi che mantengono inalterato tutto il loro sapore e le loro proprietà nutritive, soprattutto vitamine e sali minerali che non vengono dispersi né distrutti come invece succede con gli altri tipi di cottura.
Se si vuole si possono aggiungere condimenti "buoni" come l'olio extravergine d'oliva a crudo, dopo la cottura, che è sicuramente più salutare rispetto all'olio o al burro cucinato.

La Steam Cuisine di Tefal è una vaporiera per cucinare al vapore qualsiasi tipo di cibo in casa nostra, è davvero utile e molto versatile, si può modificare in più modi per ottenere sempre una cottura perfetta anche per gli alimenti più particolari.
È composta da diversi pezzi che si impilano uno sopra l'altro e che compongono una torretta. Al piano terra c'è la base in plastica bianca che contiene il motore e da cui esce la spina, e all'interno della quale va versata l'acqua (attenzione: spina e acqua non vanno molto d'accordo insieme, quindi occhi aperti!). Sopra la base si appoggia il recipiente che serve per recuperare l'acqua e i sughi di cottura, in modo che non si mescolino all'acqua sottostante che deve rimanere pulita per non alterare i sapori dei cibi quando diventerà vapore.
Sopra alla vaschetta si impilano i tre contenitori per i cibi, che sono fatti in plastica verdolina trasparente, ed hanno le basi tutte traforate per permettere la circolazione del vapore. Il fatto di avere tre contenitori impilabili uno sull'altro permette di cucinare fino a 3 cibi diversi contemporaneamente, in pratica un pasto intero! Inoltre le griglie traforate si possono staccare e i contenitori si possono impilare senza griglie: in questo modo si ottiene un unico contenitore alto come tre, che permette di cucinare anche cibi lunghi e che devono stare in piedi, come ad esempio gli asparagi (che al vapore sono assolutamente deliziosi!). Le griglie hanno anche dei comodi alloggiamenti concavi che permettono di poggiarci le uova ritte.
Ovviamente sopra a tutto questo va il coperchio, anch'esso in plastica verdolina, con due buchini per far uscire il vapore in eccesso. La forma concava del coperchio permette all'acqua di condensa di scivolare lungo le pareti e di raccogliersi nella sua vaschetta apposita, senza che goccioli sui cibi, garantendo una cottura migliore. In dotazione c'è anche un attrezzo denominato "maniglia per estrarre i cibi delicati" ma io non ho ben capito come si usi, tanto i cibi delicati li tiro fuori con le pinze da cucina.
L'altro attrezzo fondamentale in dotazione con la Steam Cuisine è la vaschetta per il riso, che ovviamente non si può cuocere sulle griglie traforate altrimenti cadrebbe tutto giù per i fori! È una vaschetta in plastica bianca con quattro piedini che si appoggia comodamente sopra una delle griglie.

Sulla base sono indicati i tempi di cottura degli alimenti suddivisi per tipo: carni, pesce, verdure, frutta, riso e uova.
Non c'è nessun tasto di accensione, ma solo una spia rossa che indica il funzionamento e un timer da 60 minuti: all'accensione del timer la vaporiera comincia a funzionare producendo il vapore in appena 30 secondi, e quando il timer scatta la Steam Cuisine si spegne automaticamente, così non si rischia di dimenticarla accesa e di combinare un pasticcio. C'è anche un indicatore trasparente che serve per controllare il livello di acqua presente nella base. E se l'acqua che abbiamo messo all'inizio stesse per finire? No panic! Ai lati della base ci sono due "orecchie" che servono per versare altra acqua durante la cottura senza dover spegnere la macchina.
Tutte le parti della vaporiera tranne la base (eh, c'è la spina!) sono lavabili in lavastoviglie.

La vaporiera ha una potenza di 650 watt, una capacità totale di 10 litri e la capacità del contenitore per il riso è di 1,1 litri. Non so quanto costi perché l'ho avuta in regalo, e neanche mia mamma lo sa perché anche lei l'ha avuta in dono (viva i regali riciclati!!!)

La cottura al vapore è perfetta per cucinare verdure, uova e riso, che vengono davvero molto più buoni (oltre che sani). Per cucinare il pesce bisogna avere l'accortezza di scegliere solo prodotti freschissimi. Nonostante questa vaporiera sia indicata anche per la cottura di carne, io preferisco evitare di cuocere le carni al vapore per due motivi: in primo luogo la carne ha bisogno di alte temperature per mantenere tutti i suoi succhi e sapori, e poi perché se disgraziatamente quella carne contenesse batteri come la salmonella, la cottura a vapore (che non raggiunge i 100 gradi) non li distruggerebbe e noi ci beccheremmo qualche brutta intossicazione alimentare.

In conclusione sono proprio soddisfatta della mia vaporiera Tefal, adoro i cibi cucinati al vapore, riesco a mangiare cose più sane, genuine e leggere, ed è molto versatile grazie alla possibilità di impilare i contenitori a seconda delle necessità. E poi l'ho avuta gratis, cosa prendere di più?

Voto: 4/5

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails