Ricerca personalizzata

East and West Salad Dressing Tzatziki

Visto che siamo tutte a dieta (tapine!) mi sono lanciata nel consumo massiccio di mega insalatone, cercando di mescolare ingredienti leggeri e allo stesso tempo gustosi, nella speranza di camuffare la tristezza del pasto. Per dare un po' di carattere a queste miseri ammassi di foglie verdi spesso aggiungo anche germogli di soia, mela o pera a pezzettini, carote a julienne, fettine sottili di cipolla rossa… E per avere l'impressione (giusto quella si può avere!) di mangiare qualcosa di insolito, esotico e ricercato ho provato a sostituire l'olio d'oliva con una salsina-condimento per insalate.
Così quando sono andata al supermercato ho scrutato e studiato per bene lo scaffale delle salse per insalate, dove ce ne sono di tutti i tipi, e ho pensato di indirizzarmi su una a base di yogurt, che è buono e leggero. Alla fine ho scelto la salsa Tzatziki della East & West, perché era quella con meno calorie di tutte.

Lo Tzatziki è una salsa greca a base di yogurt, cetrioli e aglio, ottima per accompagnare le pitas, ma anche per verdure, insalate, e come condimento per il kebab.Questa salsa confezionata dalla east & west non è proprio esattamente come l'originale Tzatziki, ma come sapore ci si avvicina molto.
L'aspetto è quello di una salsa bianca e densa, molto simile allo yogurt greco, in cui si intravedono quelli che sembrano frammenti di erbette, e che probabilmente sono i pezzettini di cetriolo e aglio, insieme all'aneto che sta tra gli ingredienti.
Il profumo sa decisamente di aglio, il suo odore copre completamente quello dello yogurt e del cetriolo, e risulta un po' pesante.

Il sapore invece è migliore dell'odore e mi piace molto, si sentono tutti e tre gli ingredienti principali, la delicatezza dello yogurt e i gusti decisi ma non predominanti dell'aglio e del cetriolo, e non risulta pesante o indigesta né troppo deleteria per l'alito (quelli che erano i miei dubbi iniziali). Anche perché io, oltre ad avere uno stomaco capace di digerire anche il cemento, di salsina nell'insalata ne uso poca, giusto un cucchiaio da minestra, altrimenti ciao dieta!
Magari se si abbonda troppo con la salsa Tzatziki poi si rischia di azzerare la leggerezza dell'insalata…
L'ho provata anche per insaporire le verdure bollite, come fagiolini, taccole e zucchini, e si è rivelato quel tocco in più che rende un po' più appetitoso e invitante anche un triste piatto di verdurine lesse.

Gli ingredienti sono:
acqua, yogurt (30%), olio vegetale, purea di cetriolo (8%), aceto di alcol e vino, olio extravergine di oliva, amido modificato, latte magro in polvere, sale, aglio (1%), addensante: gomma xantano, aneto.
In fin dei conti mi sembra una buona lista degli ingredienti, non ci sono conservanti, aromi artificiali né cose strane, tranne forse l'amido modificato.

La tabella nutrizionale riporta un valore energetico di 144 calorie per 100 grammi, e considerando che si tratta di un condimento non sono poi molte.

Energia…. 144 kcal/00g.
Proteine… 1,5 g.
Carboidrati… 6,4 g.
Grassi…… 12,5 g.

La linea east & west è prodotta dalla Althea, una ditta di Parma con oltre 70 anni di esperienza della produzione di salse e condimenti, la stessa azienda che negli anni '50 produceva il "Sugoro" , il primo sugo pronto per la pasta commercializzato in Italia.
Oltre alla salsa Tzatziki nella gamma east & west ci sono anche altri condimenti per insalate:
blue cheese
caprese
thousand islands
country
provençale
yogurt
vinaigrette

La salsa viene venduta in bottigliette di vetro allungate da 250 ml che vanno agitate prima dell'uso, e una volta aperte si conservano in frigorifero abbastanza a lungo (ma non so come, visto che non ci sono i conservanti). Io l'ho pagata intorno a 1,20 euro all'Esselunga.
Insomma, la salsa Tzatziki è un buon condimento per rendere più insolite e gustose le insalate, ha un buon sapore e molto leggero, perfetto per le tapine sempre a dieta come me!

Voto: 4/5

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails