Ricerca personalizzata

Elektroclima Aloah

Anche se questo climatizzatore-riscaldatore per amibienti non è mio lo conosco bene, infatti è presente in casa della mia amica Desirè, che vado spesso a trovare. La sua casa è priva di riscaldamento perché in realtà sarebbe una casa per vacanze estive, ma lei ci abita tutto l'anno. Per fortuna la casa è piccola e poco dispersiva, ma il freddo si fa sentire, specialmente in questi giorni, ed è praticamente impossibile stare a casa sua senza un qualche tipo di stufa o di climatizzazione.
A questo scopo infatti c'è il climatizzatore Aloah dell'Elektroclima!
Non so perché quelli della Elektroclima abbiano deciso di chiamarlo Aloah, visto che non ha assolutamente nulla di hawaiano, anzi, si presuppone che venga usato in luoghi non proprio tropicali come le Hawaii…. Tra l'altro nella vera parola "Aloha" la lettera acca sta nel mezzo, mica in fondo! Comunque…

Il condizionatore Aloah è un rettangolone composto da una base in plastica bianca e un corpo anch'esso rivestito in plastica bianca: un lato del corpo è invece è ricoperto da una griglia metallica che copre le resistenze all'interno che generano il calore. Dietro al corpo principale c'è un incavo che funge da maniglia per trasportarlo da una stanza all'altra.
Sulla sommità ci sono i tasti che permettono l'utilizzo del climatizzatore: sono tutti bianchi tranne il prima da destra che è arancio, e corrisponde a on/off. Premendolo il condizionatore si accende, emana una luce arancione e comincia a funzionare a 400 watt. Se si vuole maggior calore bisogna premere il secondo e eventualmente il terzo tasto, che accendono altre due resistenze da 400 watt l'una. Insomma, ha 3 livelli di potenza da 400 watt l'uno, quindi se si fa funzionare al massimo consuma 1200 watt.
L'ultimo tasto, ovvero il primo da sinistra mette in funzione la rotazione del corpo principale, che comincia a ruotare lentamente a destra e a sinistra diffondendo il calore in maniera uniforme. Sotto ai tasti c'è, rossa e lapidaria, la scritta in inglese "do not cover", cioè non coprire, onde evitare di morire carbonizzati in un incendio.

Questo Aloah riesce a produrre subito una gran quantità di calore, e riesce a riscaldare velocemente il salotto-cucina di Desirè rendendolo vivibile. Stare sul divano a vedere la tv con il climatizzatore puntato addosso è un vero piacere e ci fa dimenticare che dieci minuti prima sembrava di stare in un igloo, anche se alla massima potenza ci ustioniamo gli stinchi e quindi va messo piuttosto lontano.
L'unico dubbio che mi assillerebbe se questo oggetto fosse mio (e non lo è) sarebbe il consumo: 1200 watt sono molti, e bisogna tenere conto che essendo l'unica fonte di riscaldamento della sala-cucina viene tenuto acceso parecchie ore al giorno, producendo bollette da infarto. Però magari la mia amica risparmia sul costo del gas da riscaldamento visto che non lo ha, e forse ci va in pari!

In conclusione penso che questo climatizzatore Aloah svolga egregiamente la sua funzione, cioè riscaldare gli ambienti bene e rapidamente, e non è neanche rumoroso, ma consuma molta corrente, quindi alla fine è adatto solo per quegli ambienti dove si sta solo una volta ogni tanto (come appunto le case di villeggiatura), o anche per luoghi abitati tutto l'anno ma come unica fonte di calore, visto che i suoi costi sulla bolletta Enel sono assimilabili a quelli della bolletta del riscaldamento.

Il prezzo non lo so perché non l'ho acquistato io, e su internet non ho trovato nessuna informazione al riguardo…

Voto: 3/5

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails