Ricerca personalizzata

Buitoni Zuppa Toscana al Farro

L'altro giorno, vagando per il supermercato mi è caduto l'occhio su questa nuova zuppa surgelata della Valle degli Orti, soprattutto perché era in offerta sconto del 30%. Zuppa toscana di farro con fagioli borlotti: già del nome era molto invitante, perfetta per le serate fredde che ci aspettano. Con lo sconto non si può proprio resistere! Acchiappata e ficcata nel carrello al volo.La sera l'ho subito cucinata per provarla, e perché avevo proprio voglia di mandare giù qualcosa di caldo e cremoso.

La confezione si presenta come una busta tipica della Valle degli Orti, con l'immagine della zuppa e degli ingredienti principali (fagioli, farro, carotine…) e contiene 450 grammi di prodotto. Questi 450 grammi non si sa bene a quante porzioni corrispondano, perché non c'è scritto da nessuna parte, comunque per esperienza personale posso dirvi che con una busta ci vengono fuori 2 porzioni abbondanti o 3 porzioni scarse.
Quando si apre la busta e si versa il contenuto in pentola si vede che è composto dai chicchi di farro, delle carote tagliate a fettine, sedano a tocchetti e tanti dischetti arancioni, che sarebbero la parte cremosa della zuppa, surgelata in gocce. In questo modo tutti gli ingredienti sono facilmente separabili e mescolabili all'interno della busta, così è possibile preparare anche solo una porzione di minestra che contenga tutte le parti e riporre il resto per la prossima volta.

Il bello di questa zuppa è che a differenza dei tradizionali minestroni surgelati, questa è pronta in soli 10 minuti. Basta versare il contenuto della busta in una pentola e aggiungere un bicchiere abbondante di acqua, accendere il fuoco e aspettare che siano trascorsi i 10 minuti (o comunque finchè non raggiunge la densità desiderata), mescolando ogni tanto.
In questo modo si ottiene una zuppa densa e cremosa, con i fagioli borlotti, i pezzetti di sedano, le fettine di carote e i chicchi di farro che fanno da contrasto sul palato, perché sono interi e non passati. Un filo di olio extravergine di oliva, una macinata di pepe ed è pronta da gustare. Considerando che è un prodotto surgelato è davvero buonissima, si sente il gusto dei fagioli, il farro è della giusta consistenza e il sedano aggiunge un tocco fresco al sapore. È molto leggera, sazia bene senza appesantire, e scalda il pancino nelle grigie e fredde serate di inverno :-)
Sulla confezione i cuochi Buitoni consigliano di completare il piato con qualche ingrediente in più come pecorino o parmigiano grattugiato, pepe, o pancetta tritata e soffritta (questa variante mi tenta!).

Gli ingredienti sono:
Farro perlato precotto (acqua, farro)(28,5%), fagioli borlotti reidratati precotti (acqua, fagioli borlotti reidratati, sale)(22,2%), acqua, carote, pomodori, sedano, patate disidratate, olio di oliva, vino rosso, cipolla, prezzemolo, sale, olio di girasole, aromi.

Niente roba strana aggiunta, e questa è già una gran cosa.
Ma la vera sorpresa è stata la tabella nutrizionale: visto che è a base di farro e fagioli mi aspettavo un discreto apporto calorico, invece le calorie fornite da 100 grammi di zuppa sono meno del previsto: 84 kcal. Certo non sono neanche pochissime, ma mi aspettavo che fossero come minimo intorno alle 150.

Valori Nutrizionali
Per 100g: valore energetico 84 kcal, 352 kJ - proteine 3,7 g, carboidrati 10,7 g (di cui zuccheri 0,8 g), grassi 2,9 g (di cui acidi grassi saturi 0,3 g), fibre 5,2 g, sodio 0,3 g.

Il prezzo esatto non me lo ricordo comunque si aggira intorno ai 2 euro per confezione, che non è neanche eccessivo. Insomma, questa zuppa è buona, sana, leggera e molto veloce da preparare, io l'ho già ricomprata ed è lì che mi aspetta nel freezer per stasera… buon appetito!

Voto: 4/5

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails