Ricerca personalizzata

Videoregistratore Philips VR 400

Questo è il videoregistratore che ho a casa mia da qualche anno!
Come al solito non l'ho comprato personalmente, ma me ne sono appropriata. Infatti era il videoregistratore che stava a casa dei miei genitori, per la precisione era quello del salotto, perché nella loro camera da letto ce n'è un altro. Me lo hanno ceduto volentieri, perché questo videoregistratore serviva poco visto che un altro c'era comunque, e poi avevano appena regalato un lettore dvd a mio padre, e di questi tempi moderni, con dvd e dvx chi usa ancora il videoregistratore?
Io.
Il 99 % dei film che amo ce li ho su videocassetta, registrati in anni e anni di amore per il cinema e con indicibili sforzi per eliminare la pubblicità, per stare dietro ai palinsesti mutanti e per fare acrobatiche programmazioni notturne, visto che i film più belli li passano rigorosamente alle 4 di mattina. E poi la videocassetta sta al dvd come il vinile sta al cd, quindi viva la nostalgia vintage, onore e gloria alla videocassetta!!!

Il mio videoregistratore è sopravvissuto a sciagure e catastrofi d'ogni sorta, e ancora continua svolgere egregiamente tutte le sue funzioni.
Inizialmente mio padre comprò sia il videoregistratore che la tv Philips, praticamente coordinata al vcr, perché avevano lo stesso design e lo stesso identico telecomando. Pochi mesi dopo l'acquisto un fulmine cadde sulla nostra povera casetta, fulminando all'istante la caldaia e la nuova tv, ma il videoregistratore fu miracolosamente risparmiato.Una volta si è incantato, e non voleva più risputare la videocassetta di Frenkenstein Junior. Io, che sono la persona più negata dell'universo con tecnologie e meccanica, l'ho smontato, gli ho fatto cacciare la preziosa videocassetta e l'ho rimontato: lui stoicamente ha subito tutta la maldestra operazione e non ha avuto neanche lo stress post-operatorio. Ha anche capito di aver fatto un torto indicibile alla sua padrona risucchiando quella videocassetta, quindi si è pentito, e da quel giorno non ha osato più mangiarsi le videocassette.
Un'altra volta il mio ragazzo l'ha fatto cadere per terra e si è aperto in due come una vongola. Pensavo fosse ormai giunta la sua fine, ma invece il videoregistratore è stato rimontato ed ha continuato a fungere perfettamente, forse meglio di prima.
È sopravvissuto anche ai rovesciamenti accidentali delle più svariate bevande, dal caffé al limoncello della nonna. Ma ormai ho capito come si apre, e lo asciugo anche dentro!!!
Insomma, non ne vuol proprio sapere di crepare, ormai non lo ammazza più neanche un'esplosione nucleare, e io ne sono felicissima. Se un giorno smettesse di funzionare penserei che il mondo gira alla rovescia.

Questo fenomenale e miracoloso videoregistratore ha tutte le più avanzate funzioni che un videoregistratore potesse avere all'epoca del suo acquisto, circa 5 o 6 anni fa, ma credo che possa benissimo reggere il confronto con i vcr più moderni e aggiornati.
Ovviamente ha tutte le funzioni basilari, come il riavvolgimento veloce avanti e indietro e la possibilità di programmare le registrazioni. Si può pianificare la registrazione di tantissimi programmi su canali e ad orari diversi in un solo colpo, ma è anche capace di registrare automaticamente lo stesso programma tutti i giorni alla stessa ora (perfetto per registrare Beautiful!!!) oppure settimanalmente (ottimo per registrare Lost!). Basta impostare la regola, ed è anche capace di distinguere i giorni feriali da quelli festivi, quindi non rischia di registrare a vuoto il sabato e la domenica, quando Beautiful non c'è!

Si può anche scegliere di registrare i programmi con il sistema Showview. Per chi non lo sapesse lo Showview è un sistema comodissimo che associa ad ogni programma tv un codice numerico. In questo modo per registrare un dato programma basta inserire ne videoregistratore il codice associato e lui penserà da solo a scegliere il canale e programmare l'orario. I codici Showview si trovano su molte guide tv settimanali. Se devo essere sincera però lo Showview l'ho utilizzato pochissimo perché non ho la costanza di comprare le riviste di programmazione tv.
Per riavvolgere le videocassette senza farsi crescere la barba di matusalemme c'è l'utilissima funzione turbodrive, ovvero un sistema di riavvolgimento velocissimo (e rumorosissimo, sembra un boeing pronto al decollo) che si attiva semplicemente premendo due volte il tasto rewind o fastforward e che permette di riavvolgere videocassette lunghissime alla velocità della luce.È un videoregistratore a quattro testine, quindi la qualità dei video ottenuti è ottima.Sul retro ha due prese a scart, che mi permettono di collegarlo sia alla tv che ad un altro videoregistratore contemporaneamente, così duplico anche le videocassette (ma non le pirato!).

In conclusione ai miei occhi di profana delle tecnologie questo è un ottimo videoregistratore, estremamente semplice da usare e praticamente indistruttibile. Se proprio gli si vuol trovare un difetto non ha la possibilità di scegliere la velocità di registrazione, sp o ep, ma a me non interessa molto perché registrando a doppia velocità si perde molto in termini di qualità dell'immagine, ed è utile solo in caso di videocassette di brevissima durata, basta comprarle da due o tre ore, in commercio ci sono addirittura da quattro ore, e si è aggirato l'ostacolo.
Non so quanto sia costato all'epoca dell'acquisto, ma non credo che vi interessi molto perché ormai è un modello piuttosto vecchio e non credo neanche che sia più in vendita. Peggio per voi!

Voto: 5/5

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails