Ricerca personalizzata

CAT BC 1534 Bilancia a forma di Ananas

Questa bilancia a forma di ananas è stata un regalo molto gradito perché in quel periodo avevo bisogno di una bilancia da cucina nuova, e questa è proprio carina e divertente, mette allegria e fa bella mostra di sé in cucina. Spesso per cucinare mi regolo ad occhio sulle quantità necessarie, ma questo succede quando preparo piatti che conosco bene e che ho fatto già molte volte. Quando sperimento nuove ricette preferisco seguire gli ingredienti e il procedimento alla lettera, ed è qui che entra in gioco la mia bilancina ananas!

Si tratta di una piccola bilancia per pesare gli alimenti, dalle dimensioni di circa 15 centimetri per ogni dimensione, in tutto e per tutto simile ad un ananas: ha un corpo giallo a rombi, e un ciuffo verde che è costituito dal piatto dove si appoggiano i cibi.
Sul corpo giallo c'è la banda graduata con le tacche: il peso viene indicato da una levetta rossa che sale e scende. Le unità di misura riportate sono i grammi e le once (non si sa mai, ogni tanto in qualche ricetta straniera le trovo!) e riesce a pesare fino a 1000 grammi. Le tacche sono divise secondo intervalli di 20 grammi.
C'è anche una rotellina molto utile che serve per regolare la tara, in caso si pesino degli alimenti con il loro contenitore.Il piatto non è fissato, ma è semplicemente appoggiato sullo stelo e si può togliere e lavare separatamente.
È composta tutta di materiale plastico, facile da lavare e abbastanza robusto (finora è tutta intera…). Le tacche della graduazione sono riportate su un adesivo bianco e non sono direttamente segnate sulla plastica: avevo paura che lavando ripetutamente la bilancia alle lunghe l'adesivo si sarebbe staccato o sbiadito, e invece dopo anni è ancora lì, in condizioni perfette.

L'aspetto è davvero carino e simpatico, la bilancia è utile e funzionale, ma qualche difettuccio ce l'ha anche lei! Ma questi due piccoli difettucci si possono abilmente dribblare con un po' di accortezza e acume. Innanzi tutto il piatto di appoggio è piuttosto piccolo e con il bordo troppo bassi: non riesce ad accogliere grandi quantità di alimenti, e le cose granulari come zucchero e farina tendono a cadere di fuori, quindi bisogna pesare piccole quantità in più volte oppure sostituire il piatto della bilancia con uno più grosso e regolare la tara. Poi l'equilibrio di questa bilancia è un po' precario, forse per la forma, e quando sopra ci sono alimenti pesanti se non si sta attenti tende a ribaltarsi.

L'azienda che la produce è la Gicos, che in Italia è distribuita dalla Cat import export. Curiosando sul loro sito ho visto che la stessa azienda, oltre all'ananas, produce anche bilance a forma di fragola, di pomdoro e di melanzana (sono tra le foto). Secondo il sito quelle a forma di fragola e melanzana hanno una portata di un chilo, mentre ananas e pomodoro di mezzo chilo, ma comunque credo che ci siano in entrambe le portate per ogni forma, visto che la mia ananas non è da mezzo chilo, bensì da uno.

Essendo appunto un regalo non so dove si acquisti questa bilancia né quale sia il suo prezzo.
Voto: 4/5

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails