Ricerca personalizzata

Transcend JetFlash 110 unità flash chiavetta USB (2Gb)

Questa chiave usb non è mia, ma della mia compagna di studi, con cui sto preparando due esami, e per entrambi dobbiamo presentare parecchie tavole grafiche create con autocad, photoshop e corel draw, tutti programmi che producono file piuttosto pesanti. Io ho una chiave usb con una memoria piuttosto scarsa per le nostre necessità, 516 mega, e spesso capita che non siano sufficienti a contenere tutti i file (e anche i film!) che dobbiamo passarci.
Quindi spesso e volentieri la chiave prescelta per i passaggi dei file da un computer all'altro è la sua, che avendo una memoria di due giga non ha nessun problema di capacità.

Secondo me questa chiavetta è davvero carinissima, anche se poteva avere un colore più fashion!Prima di tutto è piccolissima e sottilissima, misura solo 6,4 x 1,0 x 21 centimetri, giusto lo spazio necessario per farci entrare tutta quella memoria. In secondo luogo la presa usb può essere estratta e retratta a piacimento, grazie ad un meccanismo a scatto attivato da una levetta laterale, che gli fa fare dentro-fuori-dentro-fuori! Questa cosa dell'attacco retrattile è bellissima perché così la presa usb è protetta da botte, graffi e non si riempie di pezzettini di tabacco, visto che deve dividere lo spazio delle nostre borsette di tabagiste con le onnipresenti sigarette.

Esternamente la chiave è grigia metallizzata, con un bordo metallico che gira intorno lateralmente, e che sull'estremità opposta a quella dell'attacco usb forma un occhiello di metallo, dove si può infilare il cordino per portarsela al collo, ma tutto ciò non è chic quindi niente cordino per noi.
Questa versione da due giga è grigia, ma ogni chiave ha un colore diverso a seconda del formato della memoria, da 128 mega a 4 giga (lei si è beccata il colore più smorto, gli altri sono tutti allegri, rosso, giallo, blu, verde…)

A differenza della mia chiave scarsina, questa qui ha anche qualche funzione aggiuntiva che proprio non guasta. Infatti si può impostare una password che blocca l'accesso ai dati contenuti, e si può anche utilizzarla come una vera e propria chiave che chiude l'accesso al nostro computer: si mette la chiave, si da il comando e si toglie la chiave. Da quel momento il computer, seppur acceso, non funzionerà finchè non si reinserisce la chiave. Questa funzione mi sembra utilissima, specialmente quando lavoriamo nelle aule comuni dell'università e magari ci allontaniamo dal computer per una decina di minuti (leggi: usciamo a fumare una sigaretta).
Inoltre sul sito internet della Transcend ho letto che è dotata di una presa usb di tipo 2.0, che ha una velocità di trasferimento dei dati da 8 a 10 volte maggiore di quelle tradizionali 1.1. Io non sapevo nemmeno che esistessero le prese usb 2.0, ignorante!

Caratteristiche tecniche:
Tipo di prodotto: Unità flash USB
Capacità di memoria: 2 GB
Larghezza: 64 mm
Profondità: 21 mm
Altezza: 10 mmPeso: 11 g
Compatibilità: Non specifici
Tipo interfaccia: Hi-Speed USB
Caratteristiche: Avviabile, protezione password
Interfacce: 1 x USB - USB Tipo A 4 pin
Accessori in dotazione: Tracolla
Standard di conformità: Plug and Play, CE, BSMI, FCC

Non so quanto sia stata pagata perché non è mia, ma su diversi negozi on line viene venduta a prezzi che si aggirano intorno ai 45 euro.

Proprio carina vero???

Voto: 5/5

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails