Ricerca personalizzata

Sbattitore Girmi SB 38

Questo sbattitore elettrico inizialmente era di proprietà dei vicini di casa, tre simpatici poveretti a cui chiedevamo sempre in prestito milioni di cose. Dopo un anno in cui gli chiedevamo lo sbattitore almeno una volta a settimana, quando hanno traslocato hanno deciso di regalarcelo, probabilmente come gesto di compassione verso i futuri nuovi vicini che altrimenti sarebbero stati anche loro tartassati dalle nostre continue richieste di sbattitori elettrici. Adesso almeno per lo sbattitore non rompiamo più le palle a mezzo condominio.

L'oggetto in questione è uno sbattitore della Girmi, notissima marca italiana leader nel settore dei piccoli elettrodomestici da cucina, che da quanto ho capito è di proprietà della Bialetti, quello delle caffettiere... tra l'altro Alfonso Bialetti era il nonno di Alessi, quello dei casalinghi design, insomma è tutto un inciucio! A differenza di altri sbattitori che hanno due o più velocità, questo qui ne ha una sola, ma come tutti gli altri ha due tipi di fruste, quelle in metallo "a filo", per sbattere e montare la panna e gli albumi a neve, e quelle di plastica "a piattina", per mescolare impasti leggeri. Quelli pesanti no, perché non ha la potenza necessaria per impastare i composti troppo densi.Il corpo è in plastica bianca, non eccessivamente pesante e dalla forma semplice, sinuosa ed ergonomica. Le fruste si agganciano a scatto e vengono espulse premendo l'apposito bottoncino (le spara a tutta velocità!).
Subito dopo l'uso bisogna pulire accuratamente lo sbattitore con un panno umido e le fruste con normale sapone per i piatti, oppure possono essere lavate in lavastoviglie. Prima di riporlo si può arrotolare comodamente il cavo di alimentazione intorno alla parte posteriore dello sbattitore che ha una forma adatta allo scopo.

Questo sbattitore ha una potenza di 330 watt e sul libretto si raccomandano di non usarlo per più di dieci minuti di fila… ma se la panna non è ancora montata che si fa? Se si spegne e si fa riposare lo sbattitore poi la panna si smonta! Vabbè era un'ipotesi, visto che la panna l'ho sempre montata perfettamente in meno di dieci minuti!
Sul modo d'uso non c'è molto da dire, in effetti c'è solo il tasto on/off e quello per sparare via le fruste… Però posso dire che sbatte tutto per bene di qua e di là!
Uso molto spesso questo affarino in cucina perchè è utilissimo non soltanto per montare la panna e gli albumi a neve, ma anche per mescolare il purè, per emulsionare ben bene le salsine e per amalgamare gli ingredienti di crepes, frittelle e pancakes, e per altre mille cosette estemporanee.

In conclusione trovo questo apparecchio utilissimo in cucina, e molto semplice da usare e da pulire. Certo potrebbe avere più di una velocità e qualche funzione aggiuntiva, ma è uno sbattitore senza pretese, che svolge perfettamente il suo umile lavoro. Quello che abbiamo noi è bianco, ma esiste anche la versione gialla e quella verde (molto più carine!). Non so quanto costi perché l'abbiamo avuto in regalo, ma ho visto che su qualche negozio on line viene venduto al costo di circa 20 euro.

Voto: 4/5

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails