Ricerca personalizzata

Lettore mp3 Teac MP-111 (512 Mb)

Questo piccolo lettore di mp3 rigorosamente made in China lo ha ricevuto gratis il mio ragazzo al lavoro, e visto che lui aveva già l'Ipod lo ha regalato a me. Devo dire che adesso non lo uso praticamente più per ascoltare la musica, perché poco dopo è stato regalato l'ipod anche a me! L'ipod rispetto a questo lettore ha molti più vantaggi, oltre ad essere più sciccoso ha molta più memoria, il menù è molto elaborato, si possono vedere le fotografie e non ha bisogno di batterie perchè si ricarica attaccandosi al computer.

Questo lettore mp3 della Teac invece ha solo 512 mega di memoria, che corrispondono a circa 150 canzoni, il menù è un semplice elenco e per fungere ha bisogno di una pila AAA, per intenderci quelle più piccole delle stilo. Ed è una rottura comprare le batterie, ovviamente quando le finisci non hai mai il ricambio dietro.
Anche se non può competere con l'ipod questo povero lettore qualcosa di utile lo fa: ha la funzione di registratore vocale, utilissimo per registrare le lezioni all'Università. Grazie a questo cosino mi registro tutte le mie pallosissime lezioni e poi me le risento a casa sul computer o sull'ipod mentre sistemo gli appunti che ho preso.

Esternamente ha un design molto semplice e funzionale, è un rettangolo nero e lucido di circa 10 centimetri di lunghezza, con un bordo argentato che ad una estremità forma due occhielli per farci passare un eventuale cordino (che però io non ci metto perché non è chic). All'altra estremità c'è il cappuccio rimovibile che scopre l'attacco usb per collegare il lettore al computer. Quello che ho io è nero, ma come potete vedere dalla foto esistono anche i modelli blu e rosso.
Il display è piuttosto piccolo, e non permette di visualizzare più di una linea di testo, quindi i titoli delle canzoni scorrono, però è ben leggibile anche al buio perché è retroilluminato da una lucina blu. Sul retro c'è lo sportellino che copre l'alloggio per la batteria, appunto una pila AAA, non saprei dirvi esattamente quale durata fornisca questa batteria, ma per essere una sola e così piccola non è niente male.
La qualità del suono che ne esce è davvero buona, non me lo aspettavo da un prodotto di così poche pretese (diciamo che ero prevenuta dalla famigerata scritta "made in China").

Vicino ad uno degli occhielli per il cordino c'è un microscopico forellino che sarebbe il microfono: essendo appunto microscopico bisogna puntarlo bene verso la fonte sonora per ottenere una registrazione decente, e bisogna essere il più possibile vicini. Comunque io sto sempre abbastanza vicina alla cattedra (e ovviamente lo appoggio sul tavolo, non sto mica col lettore in mano e il braccio puntato verso il professore!) e non mi è mai capitato di non riuscire a sentire le registrazioni che ho fatto, anche se non sono eccelse. Insomma, se volete registrarci il disco che consegnerà alla gloria del popolo la vostra band… rinunciate pure, ma per registrare le lezioni va più che bene.
Il funzionamento è semplicissimo, infatti l'ho capito anche senza il libretto di istruzioni! In effetti non ci vuole una laurea in ingegneria per usarlo, ci sono solo due bottoni, play/stop e rec, più due freccette su un fianco per regolare il volume. Premendo rec. si attiva la funzione di registratore vocale, ripremendo rec. si comincia a registrare e ri-ripremendo rec. si ferma, più facile di così si muore.I file registrati sono in formato .wav .

Non so quanto costi questo lettore perché non l'abbiamo pagato né io né il mio ragazzo, ma spero che non costi più di 30 o 40 euro perché alla fine non è niente di speciale, ha poca memoria, va a batteria ed è molto spartano, anche se, poverino, le poche funzioni che ha le svolge egregiamente!

Nota: nella scheda Ciao ho dovuto mettere per forza una risposta a "manuale d'uso" sennò non pubblicava l'opinione, ma non ce l'ho il manuale d'uso! Idem per il rapporto qualità prezzo, se non so il prezzo...

Voto: 3/5
Caratteristiche:
Marca: Teac
EAN: 4024541390464, 4024541390396, 4024541390334
Colore: Blu, Rosso, Nero
Altezza (mm): 86
Batteria ricaricabile: Sì
Bluetooth: No
Capacità di memoria (Mb): 512 MB
DAB: senza DAB
Durata riproduzione musica (h): 10
Larghezza (mm): 26
Microfono incorporato: Sì
Profondità (mm): 21
Radio incorporata: senza Radio Incorporata
Registrazione da radio: No
Riproduttore AAC: No
Riproduttore MP3: Sì
Riproduttore OGG: No
Riproduttore WAV: No
Riproduttore WMA: Sì
Schermo a colori: No
Tipo di Memory Stick: No
Tipo di Secure Digital Card: Epson EU-94
Tipologia di memoria: Memoria incorporata
Touchscreen: No
Visualizzatore di foto: No
W-LAN: No
Ingresso audio: senza Ingresso Audio
Memory stick: No
Miniature card: No
Multimedia card: senza Multimedia Card
Secure digital card: senza Secure Digital Card
Smart media card: senza Smart Media Card
Fotocamera inclusa: senza Fotocamera
Compact flash card: senza Compact Flash Card
xD Card: No
Capacità di memoria (Mb): 256, 1024, 51

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails