Ricerca personalizzata

Ananas: come avere la pianta dal frutto!

Oggi voglio parlarvi di una bella quanto utilissima pianta tropicale, l'Ananas Comosus, cioè l'ananasso, la pianta da cui si ricava il gustosissimo frutto che tutti conosciamo, e vi racconterò anche del modo semplice e curioso con cui ho ottenuto una pianta di Ananas partendo dal ciuffo di un frutto comprato al mercato. Potete rifarlo tutti a casa vostra, per divertire i bambini o per fare un regalino alla moglie/mamma/sorella/amica fissata con le piante (ce l'abbiamo tutti!) che tenta di trasformare il soggiorno di casa in una foresta vergine amazzonica.
Ma partiamo dalla conoscenza della pianta: l'Ananas Camasus è una pianta perenne originaria dell'America centrale, appartenente alle Bromeliacee, con lunghe foglie spinose di colore verde deciso, spesso bordate di giallo, che formano un folto cespuglio. Durante la fioritura forma una spiga centrale con un germoglio all'apice, che successivamente si ingrossa e da origine alla pigna, cioè al frutto dell'Ananas. (non mi dilungherò molto sul frutto, credo che lo conosciate tutti benissimo). Le foglie hanno fibre molto resistenti, che vengono utilizzate per la produzione di cordame e tessuti grezzi.

Coltivazione:
La pianta dell'Ananas ha radici superficiali quindi non necessita ti terreni molto profondi, e può essere coltivata anche in vaso, purché abbia un terreno ben drenato, perché non tollera molto bene il ristagno d'acqua, e si rischia la formazione di funghi e muffe.
Essendo una pianta abituata ad un clima tropicale la temperatura non deve mai scendere sotto i 18 gradi, quindi d'inverno è bene tenerla in casa, in un luogo ben illuminato. D'estate invece si può mettere sul balcone, nel punto più luminoso per stimolare la crescita, che si limita ai mesi molto caldi, ma non va neanche lasciata per ore ed ore al sole battente perché poi si bruciano le foglie.
Bisogna annaffiarla con poca acqua ogni due o tre settimane circa, assicurandosi che tra un'annaffiatura e l'altra il terreno si asciughi perfettamente, e togliendo il sottovaso per facilitare il drenaggio ed evitare il ristagno d'acqua.
È bene rinvasare la pianta ogni due o tre anni per rinnovare il terriccio e fornire maggior spazio alle radici.

Come procurarsela:
Dopo questa breve descrizione e qualche semplice istruzione per far prosperare la pianta di ananas adesso magari ne vorrete una anche voi, ed ecco quindi quello che dovete fare!

1-andate al mercato dal fruttivendolo e comprate un bel frutto di ananas, non troppo maturo e con un ciuffo bello verde, integro e senza foglie secche.
2-separate il frutto dal ciuffo, tagliandolo un paio di centimetri sotto il punto in cui cominciano le foglie.
3-mangiatevi l'ananas.
4-con un coltello eliminate la polpa alla base del ciuffo (altrimenti marcisce) e togliete le foglie più esterne fino all'attaccatura. In quel punto noterete dei piccoli abbozzi di radici.
5-prendete un bicchiere di vetro, metteteci qualche centimetro d'acqua e poi appoggiateci il ciuffo, stando ben attenti che la base del ciuffo non sia a diretto contatto con l'acqua, ma che se ne distacchi per uno o due centimetri. Poi ponetelo su una mensola abbastanza illuminata.
6-ora ci vuole pazienza: bisogna aspettare che crescano le radici e che si sviluppino per qualche centimetro, a questo punto si potrà trapiantare il ciuffo nel vaso con la terra.

Dopo qualche anno avrete una bella piantina rigogliosa, e se siete fortunati e se le avrete fornito le giuste condizioni nel giro di cinque o sei anni potreste anche vederla fiorire e produrre un piccolo frutto di ananas.
Io ho provato, e la prima volta il ciuffo d'ananas è marcito dopo pochi giorni nel bicchiere, ma al secondo tentativo l'esperimento è riuscito benissimo e adesso la mia piantina è bella forte e rigogliosa, anche se per adesso non ha mai fiorito, figuriamoci se ha fruttificato!

Buon giardinaggio casalingo a tutti!

2 commenti:

Grandeminucci@yahoo.it ha detto...

Da mezzo ananas che avevo comprato, dopo averlo mangiato ho messo quanto rimaneva in un bicchiere con acqua fino all'inizio del ciuffo di foglie, ho atteso con pazienza ed a un certo punto sono comparse delle foglioline nuove, dopo un mese ho messo il tutto in terra ed ora ho una pianta alta quaranta centimetri che continua a crescere sotto la finestra e vicina al calorifero. Adesso la mia pianta ha sei mesi.Maria Elena

Anonimo ha detto...

io ho provato a metterlo direttamente in terra! era un tentativo ma è riuscito. Tutta l'estate sul balcone al sole ed è bellissima. tra un po vedremo se supererà l'inverno in casa!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails