Ricerca personalizzata

Buon Minestrone Orogel

Questo Buon Minestrone Orogel, pur sembrando tutto fuorché una novità, è in realtà una new entry fresca fresca in casa Orogel, che evidentemente ha deciso di creare un prodotto tradizionale, fatto solo con verdure miste e senza aggiunta di ingredienti insoliti come i cereali, senza condimenti aggiunti e con un tempo di preparazione più veloce del solito.
Infatti è pronto in 20 minuti, contro i 30-40 degli altri minestroni tipo il Findus. È anche molto facile da preparare (beh non è che per fare un minestrone surgelato ci voglia la scienza di Marconi…), basta buttare il minestrone in pentola, aggiungere acqua in ugual peso, salare e far cuocere per una ventina di minuti. Oppure cuocere per 10 minuti in pentola a pressione, ma io non ce l'ho :-P

La confezione è una bella busta dai colori accesi, sfondo giallo e tante verdurine colorate in primo piano, ed è disponibile nel formato 450 + 150 grammi e 750 + 150 grammi, perché in questo periodo c'è il 20% di prodotto in omaggio.
Io ho preso la confezione da 900 grammi totali (anche perché era in offerta speciale del supermercato) che funge da scorta di sopravvivenza.
Sul retro della busta sono riportate tutte le informazioni necessarie al gran completo, i valori nutrizionali, i modi di cottura, gli ingredienti e le modalità di conservazione.

Quando è venuto il momento dell'assaggio ho aperto la bustona, e subito ho sentito l'odore degli aromi usati per il soffritto, in particolare dell'aglio e della cipolla, e devo dire che l'odore è piuttosto forte, ma la cosa mi è piaciuta, in fondo le verdure devono profumare di verdure!
Gli ortaggi più grossi sono tagliati tutti a dadini o rondelline delle stesse dimensioni, e mescolate insieme ci sono delle gocce di passato di verdure che servono a rendere più gustoso la parte brodosa del minestrone.
Ho versato l'acqua, ho salato e ho aspettato la fine della cottura, intanto l'odore di soffritto si è diffuso prepotentemente nella cucina…
Finalmente pronto l'ho versato nel piatto e l'ho assaggiato: le verdure sono buone, ben cotte e molto saporite, non sembrano neanche surgelate, si distinguono benissimo l'una dall'altra sia alla vista che al palato, e il fatto che le varietà presenti siano 16 lo rende molto vario e gustoso.
Il sapore nel complesso però è piuttosto deciso, come già faceva presagire l'odore, l'aglio e la cipolla ci sono e si sentono bene, nessun problema perché a me piacciono molto anche in abbondanza, ma chi non li tollera stia alla larga!

Variazioni sul tema
Essendo questo un minestrone modello base, ha bisogno di qualche optional per rendersi più interessante e appetitoso: ovviamente un bel giro di olio extravergine d'oliva, ma anche una grattugiata di formaggio, o una bella macinata di pepe nero. La mia aggiunta preferita però rimane una manciata enorme di basilico fresco spezzettato con le mani e aggiunto a fine cottura.
Si possono aggiungere anche i crostini, ma io non ce li metterei nel minestrone a pezzi, li preferisco nei passati. Beh, ovviamente anche questo minestrone si può passare col mixer :-)

Conclusioni
Nel complesso il Buon Minestrone Orogel ha superato egregiamente la prova, ed è stato promosso. Prima di tutto perché è buono, le verdure sono tante e sono davvero saporite per essere un minestrone surgelato. E poi è facile e veloce da preparare, davvero molto comodo quando ho fretta o poca voglia di stare dietro ai fornelli.
È senza condimenti aggiunti e questo mi piace molto perché preferisco essere libera di condire il minestrone con cosa e con quanto mi pare, inoltre si presta meglio ad essere personalizzato a seconda del gusto e della fantasia.
L'unico difettuccio, che proprio difetto non è, è il sapore abbastanza deciso dell'aglio e della cipolla, che possono non piacere a tutti e rendono il gusto complessivo meno leggero al palato. Insomma, forse non è perfetto per quelle volte in cui si vuole qualcosa di leggero e delicato…
Ma comunque rimane proprio un buon minestrone.
Il prezzo esatto non me lo ricordo, ma comunque anche non tenendo conto dello sconto del supermercato era piuttosto conveniente, sia per il 20% di prodotto in omaggio sia paragonandolo a minestroni simili di altre marche.

Ingredienti:
Vegetali in proporzione variabile 90% (patate, pomodori, fagioli borlotti, carote, piselli, zucchine, sedano, fagiolini, spinaci, porro, cavolo cappuccio viola, cavolo verza, zucca, prezzemolo, basilico), passato di verdure in gocce (acqua, patate, pomodori, fagioli borlotti, carote, piselli, zucchine, sedano, fagiolini, spinaci, porro, cavolo verza, zucca, aglio, prezzemolo, basilico).

Informazioni nutrizionali:
Valori medi per 100 gr di prodotto:
KCal 43
Valore energetico (KJ) 180
Carboidrati (g) 6,9
Grassi (g) 0,6
Proteine (g) 2,4

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails