Ricerca personalizzata

Ikea Antonius

Questo mobiletto l'ho comprato all'Ikea due o tre anni fa, ma quando ci sono andata un paio di settimane fa c'era ancora in catalogo, evidentemente ha avuto molto successo… L'ho comprato perché mi serviva un vero e proprio mobiletto per il bagno, perché ormai le mensole non mi bastavano più.
La linea Antonius dell'Ikea comprende un sacco di pezzi: oltre alla struttura che ho io e ai suoi relativi cassetti ci sono tutti i pezzi di un sistema componibile: mensole, cestelli, ripiani, sezioni, guide, piani scrivania, ceste per bucato…. Tutti questi pezzi si possono comporre a piacere per creare delle strutture che anno dalle librerie alle scrivanie.
Io ho preso la struttura grande con le guide e 6 cestelli da metterci dentro, due in tessuto e quattro in griglia di metallo.


La struttura che ho io è da 102 centimetri di altezza (per 54 di profondità e 44 di larghezza) e può contenere quattro cestelli, ma ne esiste anche una versione più piccola da 70 centimetri e che ha posto per quattro cestelli.
La struttura è in acciaio e va montata da soli a casa, ma è stato piuttosto facile visto che è composta da solo quattro pezzi che vanno avvitati con le viti in dotazione e con un comune cacciavite. Nella scatola ci sono anche i quattro piedini da mettere sotto Antonius, e sono regolabili per poter stare bene anche sui pavimenti leggermente inclinati.

I cestelli in pratica funzionano come dei cassetti che scorrono sulle guide, e all'Ikea si comprano separatamente dalla struttura, quindi si può scegliere quanti metterne in tessuto e quanti in griglia a seconda delle esigenze. Ovviamente quelli in griglia sono più facili da pulire :-P
Il mobiletto che ne ho ricavato è carino, utile e molto sobrio, in fondo è quasi tutto composto da griglie di metallo eccetto due cestelli in tessuto bianco. Avendo sei cassetti posso tenerci davvero un sacco di roba del bagno, tutta bella ordinata e catalogata: ho un cassetto per i farmaci, uno per gli asciugamani, uno per gli accessori per capelli, uno per i cosmetici…

Purtroppo il mio mobiletto Antonius ha anche un difetto: la struttura in acciaio non è proprio rigida al 100%, ma tende a sfiancarsi di pochi millimetri al centro… pochi millimetri che bastano a far uscire i tre cestelli centrali dalle guide non appena sono troppo pieni di roba e quindi troppo pesanti. Comunque basta un po' di attenzione nell'estrarre i cestelli ed avere il buon senso di non riempirli di oggetti pesanti. Comunque tirando le somme l'ho pagato talmente poco che non posso proprio lamentarmi anche se ogni tanto un cestello mi esce dalla guida!
La struttura costa 13.50 euro.I cestelli a griglia costano 3,50 euro l'uno.


I cestelli in tessuto invece sono stati eliminati dal catalogo attuale, ma mi sembra di averli pagati lo stesso prezzo di quelli in griglia.
Spesa totale per il mobile del bagno: 33,50 euro.
Direi che ne è valsa la pena!!!

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails