Ricerca personalizzata

Yogurt Activia al Fico

Di yogurt non ne mangio tantissimi come lei, e quando li mangio preferisco buttarmi sugli yomo che mi piacciono tanto… ma mia mamma è fissata con gli Activia, un po' perché ha quel fastidioso problema della Marcuzzi, un po' perché le piacciono tanto, e ne mangia quantità industriali a tutti i gusti. Ho provato a dirle che a me non piacciono un granché, ma come suo solito fa finta di non sentire e da per scontato che se piace a lei allora piace a tutti. E così qualche giorno fa mi ha fatto la spesa e mi ci ha ficcato una confezione addirittura quadrupla di Activia al fico.
Mi dispiaceva lasciarlo languire nel frigorifero e mi dispiaceva anche tirarlo di spigolo nella testa di mia mamma, così mi sono rassegnata e l'ho mangiato…

Lo yogurt se ne sta pacifico nel suo vasettino tutto verde da 125 grammi finché non arrivo, gli strappo la pellicina e lo pugnalo a morte col cucchiaino. Ovviamente non ho resistito all'ispirazione gwinesca e ho fatto anche la prova cucchiaino nel cadavere, prova ampiamente superata perché lo yogurt è bello cremoso e compatto.
I fichi contenuti sono stati fatti a pezzettini e se ne intravede qualcuno, pochini per la verità, insieme a parecchi semini di fico sciolti che nuotano nello yogurt rosato.
Per prima cosa annuso: l'odore non è molto invitante, non sento odore di fico, e poco odore di yogurt… sento più che altro odore di dolcificante, e quell'odorino un po' strano che non saprei definire ma che accomuna tutti questi benedetti yogurt Activia.
Anche se il profumo non convince passo all'assaggio, pensando che comunque i fichi sono buoni e lo yogurt al fico dovrebbe esserlo altrettanto…
E invece no, nel sapore complessivo il fico si sente poco, se ne intuisce la presenza ma non si fa notare abbastanza, si sente invece il sapore dei frutti rossi (che ho beccato tra gli ingredienti… ma non era al fico e basta?) e continuo a sentire quel sapore di dolcificante-non-zucchero, quel maledetto saporino strano tipico degli Activia e che non mi piace molto…
Lo yogurt è molto dolce, pure troppo per i miei gusti, non si sente la punta di sapore acidino tipica degli yogurt, e dopo un vasetto intero sono rimasta un po' stuccata.
Beh pensavo che avrei potuto ricredermi sugli Activia, e invece no, non mi piace neanche in versione fico! Mia mamma deve smettere di tentare di rifilarmelo in ogni modo…C'è qualcosa in tutti gli Activia che nun me gusta, e non saprei neanche dire cos'è di preciso! Sarà questo misterioso cacchio-bacillus della Marcuzzi? Boh…
Al mio ragazzo è piaciuto mediamente, né troppo né poco, e questo è un bene perché almeno so come consumare gli altri tre vasetti che mi rimangono, ma anche lui è d'accordo sul fatto che comunque c'è molto di meglio in giro in fatto di yogurt.
Le calorie sono pochine, i gusti disponibili sono tanti e molto vari, in più dovrebbe regolarizzare l'intestino della Marcuzzi e della mia mamma (io non ci credo molto, e comunque il problema non mi riguarda!), se piace il sapore questo ha tutte le caratteristiche per essere un ottimo yogurt, sempre appunto che piaccia…

Ingredienti:
Latte fermentato con Lactobacillus bulgaricus, streptococcus thermophilus e Bifidobacterium
preparazione di frutta 13% (fichi 55%, zucchero, sciroppo i glucosio-fruttosio)
succo concentrato di frutti rossi
addensanti: E440, E410
aromi
zucchero 4,1%

Informazioni nutrizionali:
Valore energetico 105 kcal
Proteine 3,8 g
Carboidrati 14,0 g
Grassi 3,4 g

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails