Ricerca personalizzata

Yogurt intero al Limone Sterzing Vipiteno

Vista che la mia passione in questo campo è improvvisamente sbocciata di nuovo dopo mesi di indifferenza torno a parlarvi di yogurt, nella fattispecie del Vipiteno, yogurt trentino sceso dalle montagne con furore, che secondo me è una delle marche più buone in assoluto.
Questa volta al banco frigo ho puntato direttamente sul Vipiteno al limone.

Io ho comprato la confezione classica da due vasetti da 125 grammi ognuno, ma lo yogurt è disponibile anche nel vasettone da 500 grammi… purtroppo il gusto al limone non lo fanno nel mega-vasettone da 1 chilo e neanche nel vasetto singolo, boh si vede che non è uno dei più gettonati…
Sull'involucro di cartone sono raffigurati tanti bei limoni interi e a metà, e il simbolo della latteria del Vipiteno troneggia al centro, con la sua aquila trentina e un monaco davanti.
Sul retro della confezione sono scritte tutte le informazioni nutrizionali e gli ingredienti, che comunque vengono riportate anche su ogni singolo vasetto.

Per prima cosa ho tolto la pellicina al vasetto e ho annusato profondamente: l'odore è perfetto, si sente l'odore dello yogurt buono e quello intenso e pungente del limone… ma non è odore di limone e basta, si sente anche il profumo della buccia, è buonissimo!
Dopo l'annuso sono passata al test di compattezza altrimenti detto la prova cucchiaino, e il cucchiaino è rimasto ritto impalato senza accennare a venire giù, ma per la verità sull'esito di questa prova non avevo grandi dubbi, visto che la compattezza è una caratteristica che negli yogurt del Vipiteno finora non mi ha mai deluso!

Eccoci arrivati alla prova fondamentale ovvero quella dell'assaggio: il profumo dello yogurt prometteva benissimo, ma il sapore è ancora meglio! Lo yogurt è ottimo, ha un sapore bello tondo e avvolgente, e il limone è esattamente come me lo aspettavo dopo averlo annusato: sa proprio di limone completo, non solo di succo ma anche di buccia, ha il sapore di quei limoni giganti sorrentini, così buoni che li puoi mangiare a morsi come le arance…
È diverso dal gusto di limone delle altre marche, che in confronto a questo sembra che abbiano usato il limone sintetico anche se prese da sole sono molto buone.
Il sapore complessivo non è molto aspro, certo un po' lo è per forza perché si tratta sempre di yogurt al limone, ma comunque è abbastanza dolce da poter essere gustato anche dai palati che sopportano poco le cose aspre.
La consistenza è quella goduriosa che contraddistingue tutti gli yogurt interi Vipiteno, uno yogurt denso e compatto ma allo stesso tempo cremosissimo che si scioglie in bocca.

Anche questa volta il Vipiteno non delude e ci ha regalato uno yogurt intero alla frutta davvero buonissimo, uno di quelli al top della mia personale classifica.
Gli ingredienti sono praticamente perfetti se confrontati con quelli di altri yogurt: c'è solo yogurt, limone e zucchero, a parte una piccolissima parte di pectina e aromi, ma poi basta, niente di più e niente di meno!
Le calorie per 100 grammi sono 98, giuste giuste per uno yogurt intero.
Il prezzo non lo ricordo con precisione ma per quanto sono buoni gli yogurt del Vipiteno costano davvero poco, mi sembra che la confezione da due vasetti costasse qualcosina meno di un euro!

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails