Ricerca personalizzata

Louit Freres - Senape Rotisseur

Non so a voi, ma a me la senape piace tantissimo! Questa magnifica salsina si abbina a moltissimi cibi e in cucina la uso a tutto spiano per insaporire i piatti più disparati.
La senape è una conserva principalmente composta da aceto e semi di senape, una pianta appartenete all'ordine delle crocifere, originaria dell'Asia. Questa preziosa spezia era conosciuta fin dall'antichità, ed era già presente in abbondanza sulla tavola dei romani. Esistono due tipi di senape, quella bianca e quella scura, ma generalmente in cucina viene utilizzata la senape bianca.
Le senapi più pregiate e gustose provengono dalla Francia, prima su tutte quella di Digione, dal gusto forte e deciso, che è sicuramente la più celebre.

Storia della Louit Freres
Ma veniamo all'azienda Louit Freres, ovvero i Fratelli Louit. Tutto comincia nel 1824 (sono già 172 anni che esiste la senape Louit!) con Paul Louit, che fonda una piccola mostarderia-cioccolateria a Bordeaux. Già allora la senape veniva confezionata nei celebri vasetti a forma di piccola botte, e le varianti Diaphane, Dijon e Dilora, che esistono tutt'ora, sono state commercializzate a partire dal lontano 1870. Con il tempo i discendenti di Paul hanno trasformato la piccola attività di famiglia in una grande industria conserviera, la più grande di tutta la Francia sud-occidentale. Durante la seconda guerra mondiale, per far fronte alle difficoltà economiche e di approvvigionamento l'azienda abbandona la produzione del cioccolato, ma negli anni seguenti aggiunge altri prodotti alla sua scuderia, come le conserve di ortaggi, l'aceto e la pasta di acciughe.

I Prodotti della Louit Freres
Senape Dijon (forte, tappo rosso)
Senape all'aceto balsamico (vellutata, tappo viola)
Senape Rotisseur (rustica, tappo marroncino)
Senape Dilora (delicata, tappo verde)
Senape Diaphane (aromatica, tappo blu)

I vasetti contengono 130 grammi di senape, corrispondenti a 125 ml, e vengono venduti Come ho detto prima, oltre alla gamma di senapi l'azienda produce anche conserve di ortaggi e olive, pasta di acciughe, aceto bianco, rosso e aceto balsamico di Modena. Io di questi ho assaggiato solo la pasta di acciughe e devo dire che è molto buona.

La Senape Rotisseur
Questo tipo di senape è sicuramente una delle mie preferite! È una senape dal gusto forte e classico, pungente e non molto piccante, con l'aggiunta di semi di senape interi o grossolanamente tritati. Con questi semi la senape diventa ancora più gustosa e soddisfa la voglia di sentire qualcosa di croccante sotto i denti. È la senape ideale per condire grigliate di carne, wurstel e altri piatti rustici, ma non solo. Io la uso in tantissime altre preparazioni, ad esempio:

-per condire l'insalata la uso da sola o mescolata con un cucchiaino di yogurt (non piace quasi a nessuno questa salsina di mia invenzione, ma a me si, tanto!)
-a volte aggiungo un cucchiaino di senape ad altre salse per renderle più saporite, ad esempio alla maionese e qualche volta anche alla besciamella.-come accompagnamento per alcuni formaggi.
-per accompagnare tanti tipi di carne, in particolare con il lesso è la morte sua!!!
-per accompagnare le verdure bollite che non sanno di niente, ma anche quele crude in pinzimonio.

L'aroma della senape tende a svanire con il tempo dopo l'apertura del vasetto, è per questo che la confezionano in vasetti piccoli! Quindi è consigliabile conservarla in frigorifero dopo averla aperta e consumarla in un tempo ragionevole… ma questo non è il mio problema perché non mi dura mai molto a lungo!
Ad uso e consumo di tutte le fanciulle a dieta vi ricordo che un cucchiaino di senape apporta soltanto 15 calorie, a differenza dell'olio d'oliva che ne ha 130 e della maionese che sta a 110 (sempre calorie per cucchiaino), quindi è un ottimo condimento che permette di ridurre l'uso di altri condimenti grassi e di sale ;-)
Ed infine...ricettina!

Scaloppine alla Senape
Ingredienti per 3 porzioni:
6 scaloppine di vitello
farina
150 g di panna
cognac
senape (questa rustica è perfetta)
sale
burro

Preparazione
Infarinate le fettine di carne e cuocetele nel burro. A parte amalgamate la panna con la senape. Quando la carne sarà cotta, salate, ricopritela con la salsina e lasciatela addensare a fuoco alto per circa tre minuti, e sono già pronte! La stessa salsina alla senape è perfetta anche per accompagnare le bistecche di maiale.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails