Ricerca personalizzata

Pasta Sfoglia Buitoni

Qualche giorno fa con mia mamma abbiamo fatto una bella torta salata, ripiena con spinaci, ricotta e cubetti di prosciutto.
La pasta sfoglia è quella Buitoni, buona, croccante e facile da preparare. È la marca che uso anche io a casa mia, perché secondo me e mia mamma quella Buitoni è tra le migliori di quelle confezionate. Per fare la pasta sfoglia in casa ci vuole tempo, pazienza e una certa abilità, perché pur non essendo di difficile preparazione ci vuole molto tempo ed è davvero difficile farla venire perfetta.

Così, visto che siamo tutte e due sempre molto impegnate, ripieghiamo su quella pronta Buitoni, che pur essendo confezionata e conservata non è affatto male.
La pasta sfoglia Buitoni viene venduta in una confezione allungata, che contiene una sfoglia già tirata e pronta per l'uso, arrotolata intorno ad un foglio di carta oleata che permette di staccarla con facilità e di evitare che si appiccichi su sé stessa.
Praticamente è già pronta, basta stenderla nella teglia o tagliarla della forma desiderata, farcire e mettere in forno.
La pasta sfoglia pronta è molto versatile e può essere usata per innumerevoli preparazioni, come torte dolci o salate, vol-au-vent e stuzzichini di ogni sorta.
Gli ingredienti sono: Farina di frumento, grasso vegetale idrogenato, acqua, sale, alcool, succo di limone concentrato, agenti di trattamento della farina: L-cisteina e acido ascorbico.
I valori nutrizionali: Per 100g: valore energetico 402 kcal, 1676 kJ - proteine 6 g, carboidrati 36 g, grassi 26 g.
Come potete notare la pasta sfoglia è piuttosto calorica, quindi attenzione a non eccedere! Avrei anche qualche dubbio su cosa sia di preciso il grasso vegetale idrogenato… sarà mica il vecchio caro burro? E poi perché idrogenato? E gli agenti di trattamento della farina? Boh… d'altra parte da un prodotto confezionato non ci si può aspettare che usino soltanto ingredienti naturali e salutari, alla fine non ci sono nemmeno i famigerati aromi artificiali, quindi mi sembra un buon compromesso.

Vi lascio la ricetta della mia torta salata preferita, è una ricetta base semplice e gustosa, che può essere arricchita e personalizzata a piacimento ad esempio con prosciutto o speck:

Torta salata di spinaci e funghi:
1 rotolo di pasta sfoglia
300 grammi di spinaci (freschi o surgelati)
150 grammi di funghi (porcini, o in caso di portafogli piangente champignons)
50 grammi di parmigiano o altro formaggio grattugiato
Un pezzettino di burro
Sale, pepe, noce moscata
Si stende la pasta in una teglia e intanto si fa scaldare il forno a 180°. Nel frattempo in una padella si fa sciogliere il burro e vi si fa cuocere gli spinaci, e si tritano i funghi a piccoli pezzetti. Quando gli spinaci sono cotti si aggiunge il parmigiano, si fa filare e si toglie dal fuoco. A questo punto si aggiungono i funghi, si stende l'impasto sulla pasta sfoglia a si cuoce in forno per 25 minuti circa a 180°.

A me piace con un solo strato di pasta sfoglia, ma chi vuole può anche chiudere la torta aggiungendo un altro strato di pasta sopra il ripieno, andando a chiudere la torta. In questo caso però le calorie aumentano notevolmente, perché la pasta sfoglia è piuttosto grassa e se ne usa esattamente il doppio.


Oltre alle classiche torte salate ripiene di verdure, la mia specialità sono i fagottini ripieni, ottima e velocissima soluzione per un antipasto veloce, gustosi e semplicissimi da preparare: ci vogliono 20 minuti per prepararli ma la bella figura è assicurata!

ritaglio la sfoglia in quadratini di circa 3 cm di lato
metto il ripieno al centro di un quadratino
copro con un altro quadratino di sfoglia e chiudo ai bordi
passo in forno per una ventina di minuti e sono pronti

Il ripieno è soltanto questione di gusti, ma i miei preferiti sono ripieni di wurstel e senape, di peperoni grigliati, salsiccia e stracchino o di cipolle e scamorza affumicata (tanto per rimanere leggeri). Quando li preparo cerco di farne diverse varianti contemporaneamente in modo da servire un antipasto vario e multi-gusto :-)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails