Ricerca personalizzata

Pisellini Primavera Findus

I piselli mi piacciono tantissimo, sono gustosi e molto versatili in cucina, e devo dire che li mangio spesso e volentieri. Essendo legumi sono ricchi di proteine, ma a differenza di altri legumi sono molto leggeri, hanno circa 60 calorie per 100 grammi, quindi sono ideali anche per chi è a dieta.
In generale preferisco usare in cucina i piselli freschi, quando è la stagione giusta (tra maggio e giugno), o rarissime volte i piselli secchi, che però vanno ammollati la notte prima di cuocerli, bella rottura, specialmente per chi è sempre tra le nuove come me, figuriamoci se riesco a ricordarmi di lasciare i piselli in ammollo per il giorno dopo…
Tra luglio e aprile sono costretta a passare al piano B, cioè i piselli surgelati.

I pisellini primavera findus in fatto di qualità battono tutte le altre marche, e anche se costano un po' di più dei loro vicini di banco-frigo pazienza, sono davvero buonissimi (per essere dei surgelati)!Sono piccoli piccoli, dote importante secondo me, perché i piselli troppo grossi hanno la buccia spessa che rimane duretta anche dopo una lunga cottura. I pisellini findus invece sono dolci, teneri e gustosi.
Vengono raccolti, scottati e surgelati nel giro di 2 ore e mezzo per garantirne la freschezza e le qualità nutrizionali (sempre a patto che i surgelati vengano conservati correttamente) e sono confezionati in scatole da 300, 450 e 750 grammi.
Non hanno bisogno di essere scongelati prima dell'uso, possono essere cucinati così come escono dal freezer, in acqua salata, buttandoli quando l'acqua bolle e aspettando 5 minuti da quando il bollore riprende, oppure possono essere saltati in padella con burro o olio per circa 18 minuti.

Valori Nutrizionali medi x 100g (tratti dal sito www.findus.it )Kj 254 - Kcal. 60 - Proteine g 4.5 - Carboidrati g 9.5 - di cui zuccheri g 5.8 - Grassi g 0.4 - di cui saturi g - - Fibre g 3 - Sodio g 0.01 - Vit. C mg 11 (18% RDA)* Folacina mcg 40 (20% RDA)*

Non mi dilungo più di tanto sulle caratteristiche dei pisellini primavera findus perché sono sicura che il 99% di voi le conosce già (chi non li ha mai provati???), ma vi lascio un paio di ricette facili, gustose e molto veloci che all'inizio sono nate come modi carini per svuotare il frigo dagli avanzi, ma hanno avuto molto successo e più di una volta sono state il mio salvataggio culinario in extremis!

CREMA DI PISELLI, ZUCCHINE E BASILICO

Ingredienti per 4 persone:
una confezione di pisellini surgelati da 300 grammi
6 zucchine
1 mazzetto abbondante di basilico
Acqua
Sale
Pepe
Taglio le zucchine a pezzettini piccoli (sennò ci mettono troppo tempo a cuocere), e le metto in una pentola insieme ai piselli, poi aggiungo acqua fino a ricoprire le verdure. Accendo il fuoco e le lascio cuocere per 10-15 minuti, o comunque fino a quando le zucchine sono cotte al dente. A quel punto aggiungo sale e pepe e spengo il fuoco. Aggiungo il mazzetto di foglie di basilico (a me piace abbondare col basilico!) e poi passo tutto col frullatore ad immersione. Aggiungo un filo di olio a crudo nel piatto ed è fatta! Per fare bella figura si può decorare nel piatto con qualche pisello e qualche foglia di basilico. In estate molto buona anche fredda, e se volete renderla più cremosa basta aggiungere all'inizio una patata tagliata a pezzettini (ma se non si mette la patata è ideale per la dieta!)

POLLO AI PISELLI, PEPERONI E CURRY

Ingredienti per 4 persone:
6 fettine di petto di pollo
1 peperone rosso
200 grammi di pisellini
Mezza cipolla
2 cucchiai di salsa di soia
Un paio di cucchiai di Curry ( comunque la quantità dipende da quanto è forte il curry e da quanto vi piace)
Sale
Pepe
Olio
Trito la cipolla finemente e taglio il peperone a striscioline sottili, e lunghe circa 3 cm. Faccio soffriggere in padella la cipolla in un po' d'olio per 2 minuti, poi aggiungo il peperone e i piselli. Nel frattempo taglio il pollo a bocconcini, lo metto in una terrina insieme a 2 cucchiai di salsa di soia e al curry e mescolo bene.
Quando i piselli e il peperone sono quasi cotti aggiungo il pollo e lo lascio cuocere insieme alle verdure per altri 10 minuti, ed è pronto per essere mangiato…
Trucchetto: a volte ci aggiungo anche una manciata di pinoli insieme al pollo.
Voto: 4/5

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails