Ricerca personalizzata

Forno Ariston FB 51 A.1 BK Style

Oggi vi parlo del forno che c'è a casa dei miei genitori, un forno bellissimo e funzionale… Lo abbiamo comprato circa un anno fa per sostituire quello vecchio, che dopo oltre 20 anni di onorato servizio era ormai alla frutta: la lucetta interna si era rotta, il calore emanato non era più uniforme, e i cibi non venivano più cotti perfettamente come prima.

Il forno praticamente lo usiamo soltanto io e mia mamma, perché mia sorella è troppo pigra per cucinare, ma a mangiare a ufo ci riesce benissimo, e mio papà idem, è buono solo a mangiare, e l'unica forma di cucina che contempla e che si degna di mettere in pratica con le sue preziose manine è il barbecue.Invece mia mamma è un'ottima cuoca, anche se purtroppo a causa del lavoro ha pochissimo tempo da dedicare al rifocillamento della famiglia… la sua specialità sono i pesci al forno, tutti gli amici e i parenti fanno a gara per essere invitati a cena quando c'è il pesce e la sommergono sempre di complimenti. Io ho imparato l'arte dalla maestra, e devo dire che sono sulla buona strada per l'olimpo delle cucinatrici di pesci, ma mi piace molto cucinare anche torte, dolci, arrosti, sformati… quindi un buon forno è un elemento indispensabile nella nostra cucina!

Questo è un forno da incasso esteticamente è molto bello, ha un design semplice e sobrio, è tutto in acciao inox metallizzato, con un vetro grigio satinato e tre manopole per regolare calore e funzioni. Le dimensioni sono quelle standard dei forni domestici, ovvero 60 x 60 x 60 centimetri, altrimenti LeCorbusier e tutti suoi razionalissimi seguaci impazziscono. La prima manopola è quella che serve per accendere il forno e selezionare la funzione desiderata: si può scegliere tra: forno tradizionale con calore sopra e sotto, forno tradizionale con calore solo dall'alto, forno ventilato, grill, forno ventilato con grill, e infine si può scegliere di tenerlo spento ma con la luce accesa, per vedere quello che c'è dentro. Sono tutte funzioni molto utili, tranne forse il calore solo dall'alto, perchè il calore non è distribuito uniformemente, e non fa altro che bruciacchiare la parte alta dei piatti, e per questo c'è il grill che funge molto meglio!


La seconda manopola è quella che serve per regolare il timer conta-minuti, utilissimo per chi è smemorato come me, che ficco la roba in forno e poi me ne dimentico, ricordandomene solo quando sento puzza di bruciato…. Beh è un timer, non c'è bisogno che vi spieghi come si usa, comunque il timer massimo impostabile è di 60 minuti.
L'ultima manopola è quella che serve per regolare la temperatura del forno: ci sono diverse tacche che indicano le temperature di 60, 120, 180, 220 gradi e Max (non ci è dato sapere però a che temperatura corrisponda la tacca Max). Sono indicate proprio le temperature più utilizzate nelle preparazioni culinarie, se aprite un qualsiasi ricettario noterete che in genere si cuoce a 180, 220 gradi, quindi questo forno permette di ottenere queste temperature fondamentali con molta precisione. Invece il forno che ho io ha indicate delle temperature inutili tipo 100, 150 e 200 gradi, così per ottenere i 180 o i 220 devo andare un po' ad occhio, ma a me in cucina piace essere precisa!In dotazione col forno c'è anche una griglia e una teglia di tipo leccarda (quella che da noi si chiama ghiotta), due strumenti di cui non si può proprio fare a meno!
Ha un volume complessivo di 56 litri, ed una classe di efficienza energetica B, cioè la seconda nella classifica del risparmio…. era meglio se era di classe A, più risparmiosa e meno d'impatto ambientale, ma pazienza!

Io e mia mamma siamo proprio soddisfatte, da quando abbiamo questo della Ariston ci è tornata la voglia di cucinare con il forno, giusto oggi ci siamo cucinate un'enorme orata coi pomodorini, ed è venuta semplicemente perfetta, sia perché il forno è ottimo, sia perché io e mia mamma siamo le regine del pesce al forno :-)
Grazie all'emanazione uniforme del calore le torte e i dolci escono perfetti, ben cotti in tutti i punti, mentre col vecchio forno spesso uscivano bruciacchiati fuori e crudi dentro, segno che il calore proveniva solo dall'alto e non cuoceva all'interno. La funzione grill è utilissima per gratinare sformati e pasticci, ma bisogna stare attenti, perché appena ci si distrae in pochi minuti la funzione grill brucia tutto!
Ho fatto anche la prova del nove, ovvero le meringhe! Se un forno cuoce meringhe perfette allora è un buon forno, perché le meringhe sono delicatissime, se non vengono cotte alla giusta temperatura e per il giusto tempo si bruciacchiano subito o diventano gommose…. Ed il nostro forno ha superato la prova alla grande, meringhe perfette!

Voto: 5/5

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails