Ricerca personalizzata

Calvè Hot Ketchup

Il ketchup è una salsa che non manca mai nel mio frigorifero, mi piace un sacco, la uso per insaporire hamburger e altri tagli di carne non proprio saporiti, ed ha il vantaggio di avere poche calorie rispetto ad altre salse ipercaloriche come la maionese o la salsa verde.
Da qualche tempo ho scoperto che esistono anche diverse versioni piccanti di questa gustosa salsin… visto che io amo mangiare piccante, e metto il peperoncino quasi ovunque (per la disperazione delle mie povere coinquiline), potevo forse resistere alla tentazione di provare anche il ketchup piccante??? Nooooo

Il primo ketchup piccante che ho provato è stato quello della Calvè, credendo anche che fosse l'unico (successivamente ne ho scoperto uno di un'altra marca, ma questa è un'atra storia.). È confezionato nel classico tubo Topdown, che caratterizza le salse Calvè: un tubo con il tappo nella parte inferiore per tenerlo a testa in giù e che non fa accumulare il prodotto sul fondo. Nell'immagine dei tentacoli volanti di ketchup avvolgono una patatina fritta e due peperoncini in un abbraccio… allucinante! Devo dire che la confezione è molto comoda perché si riesce ad utilizzare tutto il ketchup fino all'ultima goccia, e il buchino piccolo da cui esce permette di dosarlo con attenzione, evitando l'effetto-sommersione-accidentale. Però a penarci bene la confezione non è innovativa, è un semplice tubo-bottiglia di plastica che potrebbe anche stare normalmente ritto, solo che l'etichetta è stampata al contrario….
Arriviamo dunque alla prova dell'assaggio… ne spremo un po' in un angolo del piatto: il ketchup è bello rosso e denso, il profumo è invitante…. Taglio un pezzetto di hamburger e ne passo un angolino nella salsa, alla fine lo assaggio: è buonissimo!!! il sapore del peperoncino si sente, non poco ma neanche troppo, riesca ad accontentare anche palati che sopportano peggio il piccante (io ormai ho la lingua d'amianto) come il mio ragazzo. Il ketchup nel complesso risulta un po' più saporito e un pochino meno dolce.

Ma veniamo alla nota dolente, perché nonostante abbia un buonissimo sapore questo ketchup una nota dolente ce l'ha, e duole pure parecchio!
È la famigerata lista degli ingredienti: roba veramente strana e sospetta…

Semiconcentrato di pomodoro - certo, il pomodoro era chiedere troppo, ma magari il concentrato… cos'è questo semi-concentrato???
Zucchero
Aceto di barbabietole
SaleAmido di mais (che c'entra questo nel ketchup?)
Esaltatore di sapidità: glutammato monosodico - e tutti sappiamo quanto sia inutile e quanto faccia male alla salute.
Amido modificato di mais (rieccolo lui, adesso è pure modificato…)
Acidificante: acido citrico (vabbè, succo di limone…)
Aromi naturali
Conservante: E211 (mica tanto salutare….)
Spezie (quali?)
Peperoncino

Insomma, il ketchup dovrebbe contenere pomodoro, sale, zucchero, aceto e poco altro, cos'è tutta questa strana roba chimica e modificata e semi-concentrata??? Boh! Altro elemento sospetto: una nota scritta in piccolo dice "non congelare". Perché non dovrei congelarlo? Forse perché qualche ingrediente che lo compone è già stato congelato in precedenza???
Dopo aver dato un'occhiata alla lista degli ingredienti e alla nota finale mi sono un po' turbata… sarà anche molto buono, posso passare su qualche conservate, ma questo è davvero un po' troppo!Se fosse stato l'unico tipo di ketchup piccante forse mi sarei arresa all'acquisto, ma adesso che ho trovato una valida alternativa questo è stato licenziato in tronco!
La confezione contiene 390 grammi di prodotto e all'Esselunga l'ho pagata 1,09 euro.Per dovere di cronaca riporto anche la tabella nutrizionale:

91 calorie per 100 grammi
Proteine 1,8 gr.
Carboidrati 20,6 gr.
Grassi 0,1 gr.

Alla prossima puntata sul ketchup piccante, questa volta con quello buono!

Voto: 2/5

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails