Ricerca personalizzata

Stereo Sony CMT-NE5

Per ascoltare tutti i miei cd e le mie preistoriche cassettine di musica ho sempre usato uno stereo vecchissimo, enorme e un po' scassone, ma che ha sempre funzionato bene, almeno finchè non mi sono trasferita a vivere da sola… in quella occasione ho deciso di portare con me non il gigante scassone, visto che era appunto troppo gigante, ma il piccolo scassino di mia sorella, più piccolo e maneggevole, ma egualmente vecchiotto e scassato.
Manco a dirlo tutti e due si sono rotti poco tempo dopo. Così per sostituire i defunti scassoni a mia sorella è stato regalato questo mini hi-fi, e a me nulla, ormai sono una donna che deve provvedere da sé alle sue necessità, ma essendo cronicamente squattrinata non ho ancora provveduto, e intanto continuo a scroccare lo stereo della mia coinquilina….

Ma veniamo allo stereo in questione, ovvero quello nuovo che è stato regalato a mia sorella, e che uso anche io quando torno alla casetta natìa, questo bel sony cmt-ne5. È molto piccolo e compatto, perfetto per stare nella sua microscopica stanzetta, è alto solo 22 centimetri ed è profondo 26, ma non gli manca proprio nulla!
È composto da tre corpi, quello centrale con tutti comandi, e due casse laterali, che possono essere staccate e spostare per cercare di ottenere l'effetto dolby, cosa abbastanza difficile visto lo spazio ridotto, ma soprattutto visto che i fili che collegano le casse al corpo centrali non sono lunghissimi. Il corpo centrale è color grigio satinato, niente di eccezziunale, mentre le casse sono coperte con un elegante rivestimento in legno (o simil-legno, ma che importa?).
Nel corpo centrale troviamo tutte le funzioni principali: in basso c'è il buco per infilare le cassettine, roba ormai giurassica, ma non per me che ne uso ancora qualcuna. In alto c'è il buco per infilare i cd, e al centro ci sono tutti i tasti da spippolare, la manopolona del volume e il display a cristalli liquidi.
I tasti sono pochi, semplici ed essenziali, così è molto facile da usare anche per una testaccia dura come la mia. Dopo aver premuto l'on/off si sceglie la funzione desiderata: cassette, cd o radio, e dopo la scelta gli stessi tasti comandano anche il play e lo stop. I tasti rewind e fast forward regolano anche la frequenza della banda quando si usa la radio e lo scorrimento delle canzoni su cd.
Ma il bello di questo oggettino è che è capace di leggere anche i cd mp3, infatti ha due tastini in alto per scorrere le eventuali cartelle che separano gli album di un mp3. In questa ottica il display è utilissimo, perché permette di visualizzare i titoli degli album e delle canzoni.

A me questo stereo piace proprio tanto, perché ha sempre funzionato benissimo, non ha mai rifiutato di leggere un cd, ma soprattutto è capace di leggere praticamente tutti i supporti audio, da quelli più moderni come gli mp3 a quelli preistorici come le cassettine… (mannaggia, a questo punto poteva leggere pure i vinili!), quindi per me è il top della funzionalità.
Ormai il 99% di noi reputa le cassettine inutili e superate, al massimo le guarda su uno scaffale con un pizzico di nostalgia, ma senza la fascinazione dei vinili, anche mia sorella le considera archeologia industriale e non le usa mai, ma io continuo stoicamente ad usarle.

Questo mini-hi-fi è dotato anche di un piccolo telecomando per comandarlo a distanza, ma non è molto utile, visto che la camera di mia sorella è grande come un loculo al cimitero e si può raggiungere lo stereo con un dito praticamente da ogni punto della stanza. I 20 watt di potenza che ha bastano e avanzano per saturare di musica il suo loculino, e se tengo le porte aperte si fa sentire forte e chiaro anche in camera mia.
Io sono nata per prima e mi sono beccata la stanza grande, come si suol dire… chi prima arriva meglio alloggia! Tiè!

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails